Quantcast
Channel: Nocturnia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 798

QUALI SONO LE VOSTRE ATTRICI PREFERITE DI FILM & SERIE TELEVISIVE HORROR, SCI-FI E FANTASY?

$
0
0

 Un paio di giorni fa la mia amica Mariella sul suo blog ha proposto un articolo che lei stessa definisce goliardico se non proprio pecoreccio. No, fermi, alt! Non aspettatevi nulla di eccessivo o a luci rosse, quella di Mariella era stato un garbato divertissement per sfuggire per un attimo a quel pesante clima che stiamo respirando da tanto troppo tempo fatto di virus contagiosi, di "esperti" litigiosi che si smentiscono a vicenda e di zone rosse, gialle, arancione, fucsia, a pois o a righe irregolari.

  Prima di andare avanti, una premessa: sono ovviamente molto preoccupato per la situazione e prendo molto sul serio la lotta al coronavirus e le metodiche di prevenzione dello stesso, ma cerco di fare anche io la mia parte per rendere qualche ora più gradevole per tutti noi.

In sintesi e con molto garbo Mariella ha presentato una sua personale classifica di quelli che ritiene i cinque attori più gnocchi ahem affascinati del momento. Se siete interessati, il blog è QUESTO mentre QUI trovate il post in questione. L'idea mi è sembrata divertente e sono intervenuto nei commenti dando una mia personale lista di alcune tra quelle che considero le attrici più belle del momento. Non certo le uniche e nemmeno le più famose ma quelle attualmente per il sottoscritto possiedono quel quid seduttivo in più.

Però, però, però, perché non sfruttare tutto questo, l'ispirazione ricevuta per un bel post a casa mia su Nocturnia?

Niente di complicato e cerebrale. Una semplice lista.

Naturalmente, essendo Nocturnia un blog che si occupa di determinati argomenti e generi, citerò solo alcune attrici contemporanee apparse in produzioni fantascientifiche, horror, fantasy o thriller.  Ma voi se preferite potrete nei commenti (in base ai vostri gusti e alle vostre conoscenze) citare anche attori di entrambi i sessi, oppure riandare indietro con la memoria e ricordare bellezze del passato..


 

Ringraziando sempre Mariella, per la bella idea che mi ha fornito. in sintesi: se non vi piace date pure la colpa a me, ma se l'idea vi sconfinfera riconoscete tutti i meriti a lei.

Ecco quindi la mia personale lista delle attrici che mi hanno colpito maggiormente come bellezza ma anche come talento in questi ultimi tempi:  

 5°) SHAILENE WOODLEY.

Californiana di origine, classe 1991 la longilinea Shailene Diann Woodley ( bellezza non convenzionale, bisogna riconoscerlo, gran belle gambe,  ma anche un volto interessante)  è stata a lungo associata a serie giovanilistiche come Vita Segreta di una Teen Ager Americana. La svolta arriva nel 2014 quando ottiene la parte di TrisPrior in Divergent, film tratto dai romanzi young adult di Veronica Roth. Ruolo poi ripreso nei seguiti Insurgent (2015) e Allegiant (2016).

Attrice brava ma sfortunata: l'insuccesso commerciale di Allegiant ha portato prima al ritardo e poi alla cancellazione di tutti i progetti relativi alla serie. le scene da lei girate nel 2012 per The Amazing Spider-Man 2- Il Potere di Electro (avrebbe dovuto interpretare la rossa Mary Jane Watson futuro interesse amoroso di Peter Parker) sono state cancellate dalla produzione. A lungo è stata perseguitata da paragoni con Jennifer Lawrence, paragoni che la Woodley, pur stimando la collega, ha sempre respinto infastidita. Recentemente poi è stata arrestata mentre partecipava ad una manifestazione in difesa dei diritti dei Nativi Americani.

Tutto questo non le ha impedito di continuare la sua carriera, dicendo basta a quei ruoli da "ragazza della porta accanto" che le aveva dato la notorietà. 

E, chi lo sa perché, la vedrei bene nel ruolo della final girl in un film di zombie.

4°) MALLORY JANSEN.

Fisico decisamente elfico, bellezza esile e sofisticata, sguardo intenso e sorriso molto dolce (magari non in questa foto, lo ammetto ma in quelle che la donna realizzava in passato quando lavorava come modella). L'australiana Jansen  (1989) è stata l'androide AIDA nella quarta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. Personaggio controverso, eternamente in bilico tra logica e sentimenti, tra la definizione di giusto e di sbagliato, in breve intreccia una liason con il supernerdone Leo Fitz

Con risultati imprevedibili e dirompenti.

Inutile dire che lei me la immagino in qualche reboot di Terminator.
 

3°)  ELISHA CUTHBERT.

Da buona canadese la bionda Cuthbert si sa esprimete sia in inglese che in francese, nata a Calgary nel 1982, Elisha calca le scene sin dalla più tenera infanzia.Dopo aver perso il provino per il ruolo (anche lei! E' una fissazione però!) di Mary Jane, stavolta nello Spider-Man di Raimi, si fa notare dal grande pubblico nella serie 24 nella quale è Kim la figlia di Jack Bauer.

Dopo tanti thriller psicologici, tra cui quel The Quiet- Segreti Svelati del 2005 una crudele vicenda di bugie ed incesti, nel quale interpreta la parte di una ragazza vittima di abusi, la nostra è nel cast del controverso horror La Maschera di Cera (si, proprio quello con Paris Hilton). 

E sappiamo tutti come è andata a finire.

La Cuthbert è l'unica all'interno della crew ad essere risparmiata dagli insulti dei critici.

Ogni volta che viene compilata una lista delle donne più sexy del mondo state pur sicuri che il nome di Elisha Cuthbert  ci sarà.

2°) JENNIFER LAWRENCE.

 

 Scommetto che questo nome, almeno questo, ve lo aspettavate. Decisamente più polposetta e curvy rispetto alle colleghe che ho citato finora, la bionda Lawrence (ma a me piaceva anche bruna in HungerGames)è anche un'attrice vera, una tra le più giovani vincitrice di un Oscar della storia del Cinema, può vantare anche diversi Golden Globe. Molto attiva anche nel sociale . Nel 2014 come forse qualcuno tra voi ricorderà, fu coinvolta suo malgrado in uno scandalo a luci rosse: un hacker rubò diversi autoscatti privati  del tipo "come mamma m'ha fatta" a lei e ad altre attrici, scatti che poi sono finiti online.

Venendo ai ruoli: nata nel 1990 nello stato del Kentucky  la bella Jennifer Shrader Lawrence dopo aver gravitato attraverso i più diversi generi, dalle sitcom ai film impegnati, nel 2011 comincia ad interpretare la mutante Mystica in X-Men -L'inizio (X-Men - First Class), ruolo che poi riprenderà in altre tre pellicole fino al recente X-Men-Dark Phoenix. Ma il ruolo più importante rimane quello di Katniss Everden nella saga young adult ( No, non penso male dello young adult, anzi ritengo che possa essere un ottimo viatico per avvicinare alla lettura tanti ragazzi, il vero discrimine non è il tipo di genere ma la qualità della scrittura) degli Hunger Games cominciata nel 2012 e proseguita anche in questo caso per altri tre film, fino al conclusivo Hunger Games: il Canto della Rivolta -Parte Seconda.

Jennifer Lawrence è apparsa anche nel fantascientifico Passengers  (2016) una vicenda di viaggi interstellari nel quale la bionda appare al fianco di Chris Pratt.

Personalmente la vedrei bene in un remake di Galactica, ovviamente per una parte da Cylone.

Ma adesso è giunto il momento di conoscere il vertice della classifica.

1°) MOON BLOODGOOD.

 Se per caso conoscete qualche razzista, che blatera ancora di "purezza della razza". O magari talmente pieno di pregiudizi riguardo alle coppie miste....beh, per convicerlo del suo errore, fategli vedere una foto di Moon Bloodood

 Padre con ascendenze nord europee probabilmente olandesi o irlandesi, madre coreana la ragassuola è una vera e propria figlia di quella californication cantata più di due decenni or sono dai Red Hot Chili Peppers.  

Nata nel 1975 esordisce come cheerleades dei Los Angeles Lakers, poi segue il destino di molte belle figliole, cioè debutta prima come modella poi come attrice.

Volendo rimanere nell'ambito dei generi amati da Nocturnia, basta citare la sua presenza (è una principessa nativo-americana) nel fantasy storico Pathfinder-La Leggenda del Guerriero Vichingo (2007) assieme a Karl Urban non tanto-fresco reduce della saga tolkeniana de Il Signore degli Anelli e a quel gigantesco villain che risponde al nome di Clancy Brown (una citazione per tutte: il Kurgan del primo indelebile Highlander)

Due anni dopo è Maya Sunee nello scarso Street Fighter- La Leggenda , ennesimo tentativo di dare veste cinematografica al famoso videogioco. Una produzione internazionale, un cast non certo disprezzabile, ma a conti fatti un epico bagno di sangue nelle sale, roba che i produttori ancora se lo ricordano e da cui sono appena usciti solo dopo aver impegnato come schiavi i primogeniti dei loro pronipoti di ottava generazione.

L'anno 2009 sembra essere proprio l'annus horribilis per la bella interprete la vede impegnata anche in un altro gigantesco flop (almeno in patria, all'estero specie in Europa il film è andato molto meglio) il post apocalittico Terminator Salvation.

 

Non so voi, ma io penso che quello di Terminator sia il franchise gestito peggio anzi quello mandato più a puttane allo scatafascio di tutto il Cinema di fantascienza, al secondo posto magari metteri gli ultimi Aliens, se si fossero fermati al secondo capitolo in entrambe le serie sarebbe stato meglio per tutti, autori e produttori compresi. Ad ogni modo, nonostante una sceneggiatura e una regia non sempre all'altezza una delle poche cose da salvare del film è la Bloodgood che veste i panni di un membro della resistenza umana.

Un buon successo invece le arriva dal piccolo schermo grazie alle cinque stagioni (2011-15) di Falling Skies, un serial fantascientifico realizzato per il network via cavo TNT. Invasioni aliene, guerra dei mondi e tutto l'armamentario classico che ha fatto la fortuna del piccolo schermo da Visitors in poi.

Prodotta da Spielberg ed interpretata dalla star Noah Wyle, la serie parte in sordina, complice anche una prima stagione non proprio esaltante, ma piano piano si guadagna il suo bacino di appassionati, arrivando ad un finale ben definito, cosa non scontata nel panorama televisivo americano dove la cancellazione degli show è sempre dietro l'angolo.  In Falling Skies l'attrice è uno dei personaggi principali, la dottoressa Anne Glass, uno dei pochi che compare dall'inizio alla fine.

Sposata con un produttore (mai che si congiungano con il macellaio o con il garzone del bar sotto casa, ci avete fatto caso? :P ) negli ultimi tempi ha rallentato le sue apparizioni per dedicarsi alla famiglia. 

Ecco con questo ho concluso. Spero che abbiate apprezzato la digressione dai soliti seriosi argomenti Nocturni, come avete notato non ho sempre incluso attrici famosissime ma ho voluto scegliere quelle che, per me, possiedono un tocco seduttivo in più.

E per voi quali sono?  Quali sono le attrici (o gli attori, o entrambi) che considerate come più affascinanti? Quali sono le vostre preferite?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 798

Trending Articles