Quantcast
Channel: Nocturnia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 798

QUALI SONO I VOSTRI BLOG PREFERITI? - Edizione 2016.

$
0
0
Dopo i toni dell'altro giorno e soprattutto dopo i vari stop degli ultimi tre mesi, sento il bisogno di tornare a giocare e a raccontarMi e a raccontarCi in maniera diversamente seria. Lo considero anche una sorta di modo per riappropriarmi di questo spazio virtuale.
E allora visto che siamo anche nel periodo giusto, cioè quasi a fine anno, un momento da sempre destinato ai bilanci....quindi niente di meglio di un classico dei classici di Nocturnia. Avete capito bene è arrivato il momento per una nuova edizione del Meme dei Memi: ossia il post relativo ai nostri blog preferiti dell'anno.
Il Franken-Meme di Nocturnia, gente! 


Sin dalla sua prima edizione datata 2011 questo post si è dimostrato come uno dei più apprezzati dai lettori e dai blogger, nato per caso si è trasformato in un modo piacevole per citare, conoscere e far conoscere nuovi blog, per stringere nuove collaborazioni e amicizie, per far uscire dall'anonimato blog e siti meritevoli.
Insomma, la domanda è sempre la stessa: quali sono stati i blog che avete apprezzato maggiormente nel corso di questo anno  2016? 
 Anche stavolta utilizziamo i banner creati dal bravo  Gian De Steja, che ringrazio moltissimo e che quest'anno dedichiamo con maggiore forza e rispetto allo scomparso Gene Wilder, chi vorrà riprendere il Meme (o anche i blog segnalati  nelle varie categorie) potranno usare tranquillamente se vorranno sia queste immagini che il link di questo post.
Non è un obbligo, solo una facoltà ulteriore per arricchire il gioco.



Ma, come sempre, cominciamo con i commenti, dite tranquillamente le vostre preferenze.
L'invito è aperto a tutti, sia a quelli che hanno già partecipato gli anni scorsi ma anche a chi arriva qui per la prima volta. Sia a chi ha appena aperto un blog e vuole farlo sapere in giro, ma anche ai lurker che non commentano mai.

Non ricordate le regole?
Non preoccupatevi ci penso io.



LA PRIMA REGOLA, L'UNICA VERAMENTE INSINDACABILE

Non ce ne sarà bisogno, siete tutti persone civili e gentili (qui l'unico ignorante incivile sono io), l'avvertimento vale per i Troll di passaggio: questo è un post per parlare di quello che piace, non di quello che si detesta. Non voglio sentire commenti del tipo:"Il Blog X fa schifo" oppure :"Il blogger Y è una merda", quelli per l'unica volta in vita mia saranno eliminati. Questo è un post dove si parla di cose belle, dove magari si suggerisce ad altri i siti che piacciono, e chi sa mai che non nascano nuove conoscenze, amicizie, collaborazioni.
Io per primo non sono sempre andato d'accordo con tutti (ed ho le mie responsabilità nella rottura di qualche amicizia), io per primo non mi sono trovato bene su qualche blog, ma semplicemente non è questa la sede per parlarne.
L'unica aggiunta che faccio, è:al'interno di questo post  citate tutti i Blog che volete, ma non Nocturnia, se siete qui immagino che sia anche perché vi piace il Blog e come scrivo,ma questo non è un post in stile Vanity-Press

Ecco, detto e ripetuto questo cominciamo con le segnalazioni.
Essendo Nocturnia un sito che si occupa principalmente di alcuni argomenti, mi piacerebbe se le segnalazioni rimanessero confinate su blog che si occupano di argomenti similari o perlomeno collegabili a quelli che si trattano qui ma voi consideratela più come un indicazione che come un obbligo, ok?
Come sempre i primi sono:



I MUST!

I Siti che per voi sono il massimo, i migliori, quelli fondamentali da visitare quasi ogni giorno, oppure ogni volta che fanno uscire un nuovo articolo o una nuova recensione.


Come seguire vie poco battute in maniera intelligente, come coniugare quantità di post scritti con la qualità. Ivano è stato ed è un ottimo traduttore e nella sua creatura riversa tutte le sue passioni riguardo l'arte, i miti sulla Trilogia delle Madri, gli aspetti meno conosciuti della letteratura nonché la sua novella Solve et Coagula.
E poi, ciliegina sulla torta, il must assoluto è per me il ciclo denominato The Studio, la sua serie di articoli sui migliori disegnatori statunitensi
Non sempre commento, lo ammetto, ma ogni volta che leggo un suo articolo mi sento profondamente arricchito perché imparo qualcosa di nuovo.

- THE OBSIDIAN MIRROR.

Da anni il blog di TOM rimane saldamente ai primi posti di questa classifica ed il motivo è semplice: i nostri sono blog contigui che in definitiva finiscono per trattare spesso - non sempre ma spesso si- argomenti simili. Di simile c'è anche l'attenzione per la letteratura weird, per il Cinema horror, per gli Yellow Mythos e per i casi insoluti della Storia.
Una profondità di analisi davvero geniale, a dir poco.

- ARIANO GETA.

Ho conosciuto tante brave persone in questi anni che bazzico la rete, ma una delle migliori, una tra le più oneste e sensibili è senza alcun dubbio è Ariano.
E la cosa traspare negli articoli che escono sul suo blog: c'è una curiosità rara oggigiorno, la gentilezza di un signore d'altri tempi.
Un luogo per chi ama le atmosfere rarefatte e l'alta qualità di quanto viene proposto. 

- FRONTE &RETRO.

L'anno scorso nelle motivazioni scrivevo più o meno queste parole: Max scrive le sue considerazioni su editoria, cultura e sul mondo di oggi,
Ed ogni volta è sempre un piacere seguirlo.
Si potrà anche non essere sempre d'accordo con quello che scrive, però Max ha un enorme pregio: ti costringe a pensare e a ragionare sulle cose.
Ed anche a prendere posizione .
Visto il periodo in cui stiamo vivendo non è certamente poco.

Ad un anno di distanza, mi sento di confermare in toto parola per parola queste considerazioni.




LE NEW ENTRY!

Penso che ognuno di noi girando in rete scopra sempre blog nuovi, magari si tratta di realtà che esistono da tempo ma nuovi per quanto ci riguarda, oppure appena aperti ma ricchi di potenziale ed interesse; a volte scoperti scoperti tramite i link di qualcun altro, a volte tramite visite reciproche. Ecco, questi sono siti (gestiti da un unico autore o collettivi) che ho scoperto nel corso di questo anno ( e anche voi se volete  potrete parlare nei commenti delle vostre scoperte recenti.
A me ad esempio in questo anno è capitato con:




- VERSO L'INFINITO A TAPPE.

- UN BLOG SENZAPRETESE.

-  GATTARA CINEFILA

- DRAMA QUEEN.

- IL ZINEFILO.

-ANIMA DI CARTA.

- FUMETTI DI CARTA.

Per la verità il  blog  Drama Queen l'ho cominciato a conoscere già dal 2015 ma è solo da questi ultimi mesi riesco a seguirlo, anzi a "viverlo" con maggior costanza e post dopo post. Se amate l'arte e la recitazione questo blog fa per voi.
Credetemi, ognuno di questi siti da me citati merita almeno una visita.

Io ho inserito titoli, ma non consideratelo come un numero obbligatorio, o - peggio- come un limite. Voi inseritene quanti ne volete. Ne basta anche uno solo, basta che sia un blog che avete scoperto o notato nel corso di questo 2016.

Quest'anno però ci sono anche delle novità.
Provate a pensare a quei blogger che vi piacciono davvero molto e che sono in circolazione da tantissimo tempo (magari sullo stesso blog oppure aprendone e chiudendone diversi) ma che per un motivo o per l'altro vengono celebrati poco.
Ecco l'occasione giusta per dire a queste persone quanto siano importanti per il web.


- GLI HIGHLANDERS.

- GLAUCO SILVESTRI.

Ha cambiato a volte blog, ne ha aperti e chiusi alcuni, però lui è qui attivo da più tempo della maggior parte di noi, con arguzia ed intelligenza.

E per quanto riguarda invece voi, quali sono i blog oppure i singoli blogger che considerate come veterani? Quelli che conoscete che sono attivi da più tempo?


 I MERITEVOLI DI EMERGERE.

Ma quest'anno c'è anche un'altra categoria nuova, ve la spiego meglio: ci sono tantissimi siti bellissimi pieni di articoli interessantissimi ma che per un motivo o per l'altro (magari per semplice mancanza di tempo) frequentate \ leggete\ commentate meno di quanto meriterebbero.
Questo è il modo per fare ammenda. 
Boyz; Girls ecco a voi:


- ANACONDA ANORESSICA.

- RETRONIKA.

- ATHENAE NOCTUA.

E invece secondo voi, quali sono quei blog bellissimi (sia tra quelli aperti da tempo e di grande successo che tra quelli appena aperti) che frequentate poco ma che pensate meritino tutta la pubblicità possibile?

Ma non è finita qui.
Perché in rete capita spesso di trovare blog bellissimi, i cui titolari scrivono sempre post intelligenti, ma purtroppo aggiornano i loro siti raramente o comunque, con minor frequenza di quanto a voi piacerebbe.
Fategli sapere i questo modo che li stimate e che vorreste poter leggere più spesso i loro articoli. Comincio io?


BLOGGER, TORNA SUL BLOG! 


- FRAMMENTI E TORMENTI.

Per molti di noi quello che si sta concludendo non è stato certo un anno facile però  il nostro Pirkaf, il Tremotino della rete, ha dovuto superare davvero delle sfide pesanti. Ne ha parlato stesso lui recentemente con il consueto garbo e con una grandissima umiltà, da poco è tornato a scrivere di libri, di horror e di narrativa.
Non è ancora ai ritmi del passato però questa citazione serve a ricordare quanto ci sia mancato.

- ED WOOD L'AVREBBE FATTO MEGLIO.

L'anno scorso l'avevo inserito tra i desaparacidos, quest'anno per fortuna Coriolano è tornato a comporre i suoi articoli assolutamente non scontati e ponderati sui più vari argomenti
Quindi  bentornato anche a te!


- IL MONDO DI EDU.

Il mio grande amico EDU è uno dei maggiori esperti di musica Rock \ Metal esistenti nel nostro paese, non a caso scrive su riviste professionali, dà alle stampe volumi di grande successo e collabora a trasmissioni radio. Ultimamente sta trascurando il blog però spero sempre in un ritorno ai vecchi tempi ed a una maggiore produzione.
Direi che un poco tutta la blogosfera ne sarebbe arricchita.

Ecco alcune delle mie citazioni, e voi quali blog vorreste che fossero aggiornati con maggiore frequenza?
Purtroppo però ogni anno ci sono siti che spariscono definitivamente, persone che interrompono la loro attività in rete, alle volte senza nemmeno un post di commiato:
Sono quei blog che conosciamo col nome di:


I DESAPARACIDOS.
I motivi che spingono a chiudere un blog sono molteplici: stanchezza, mancanza di tempo o di idee, concorrenza dei Social Network o che ne so io.
Alle volte è la mancanza di riscontri e soddisfazioni, oppure ci si rende conto che non è la strada per noi.
Il dato di fatto rimane: molti blog hanno chiuso nel corso del 2015, ma anche questo fa parte del ciclo naturale delle cose.
Rimane il rimpianto per molti blogger bravi di cui si sono perse le tracce.
Ecco i miei:


- ARCANI.

Per la verità Marco Lazzara ha sempre dichiarato che il suo sarebbe stato un blog "a tempo" però per quanto mi riguarda avrebbe potuto continuare ancora a lungo perché di cose ce ne sarebbero state ancora tante.
Questa citazione è quindi un modo per fargli capire che il suo lavoro ed i suoi post  non sono stati dimenticati

- IL MEME EGOISTA.

Altra realtà durata drammaticamente troppo poco, stimo molto il lavoro di Jacopo Berti, non a caso sto ristampando alcuni dei suoi "pezzi".
L'aspettativa è quella che presto il Meme Egoista venga rimpolpato con nuovi articoli.

- OSTERIA DA MILONE

Il buon TIM ha cessato le pubblicazioni già da aprile.
Che dire?
Mi manca, anzi ci manca!

E a voi quali sono i siti la cui chiusura vi ha più dispiaciuto?
Ecco tutto, come sempre sono stato troppo lungo, ma se avete avuto la pazienza di arrivare fin qui e se volete partecipare con i vostri commenti- come vi dicevo sopra- potrete parlare dei blog che considerate come i vostri preferiti; delle vostre scoperte; dei blog che considerate potenzialmente interessanti; di quelli che vi mancano tra gli scomparsi. Potete mettere tutti gli argomenti che vanno dal Fantastico ai misteri; dalla musica alla grafica; dalle recensioni di libri a quelli che parlano di cinema. Dal blog sconosciutissimo a quello del vostro migliore amico.
Ovviamente le maglie sono larghe, a voi la palla.
Io prometto di non inserire nuovi post almeno fino a domenica, quindi avete tutto il tempo di leggere il post e di commentare.

Lo stesso farò quando a fine anno replicherò con I Migliori Libri dell'Anno
Quindi alla fine la domanda che vi pongo è sempre la stessa:
Quali sono -secondo voi- i blog simbolo di questo 2016?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 798

Trending Articles