Pochi giorni fa il blog ha raggiunto un piccolo traguardo. Piccolo veramente, dal momento che ci sono realtà nate molto dopo Nocturnia che hanno fatto tre \ quattro volte più accessi.
Ma raggiungere e superare 150.000 visitatori è un qualcosa, un risultato che non avrei mai creduto di poter ottenere.
Sicuramente non lo credevo il 17 Marzo 2011 quando cominciai la mia attività di blogger con un post che s'intitolava ( poco) profeticamente così:: Sono Sempre In Tempo Per Fermarmi.
Temevo che dopo poche settimane al massimo l'avventura si sarebbe chiusa, magari mi sarei stufato io, magari si sarebbero stufati lettori e commentatori e la cosa sarebbe naufragata nel disinteresse generale.
Invece la cosa cioè il blog mi ha conquistato finendo per trasformarsi in qualcos'altro.
Rileggere oggi quel lontano post fa quasi tenerezza, però è bello vedere come io sia riuscito a mantenere buona parte degli impegni presi allora.
Così come mi gira la testa il rendermi improvvisamente conto come siano passati tre anni (3 anni!!!!!) da allora.
In teoria questo farebbe di me uno dei
Di sicuro si continuerà finché avrò ancora qualcosa da dire e fino a quando continuerò a divertirmi.
Spero a lungo.
Nocturnia era e rimane un blog piccolo, minoritario, quasi di nicchia e che affronta argomenti di nicchia. Era ed è rimasto un blog "tranquillo", con commentatori gentili, appassionati ed esperti della materia.
Commentatori, follower e lettori che sono estremamente orgoglioso di avere e a cui vanno tutti i miei ringraziamenti.
Inoltre Nocturnia è uno dei pochi blog che raramente è stato coinvolto in polemiche o diatribe, salvo rare, rarissime eccezioni tutte immediatamente chiarite e rientrate (anzi se in quei casi i miei post fossero stati letti con maggiore attenzione forse quelle diatribe non sarebbero mai nemmeno nate).
Un blog minuscolo, lontano dai grossi giri che però è riuscito a presentare finora 35 interviste con mostri sacri e pezzi grossi della narrativa, editoria, dei comics e del cinema più altre in arrivo a breve.
453 post pubblicati, tra Dossier, recensioni di film, fumetti, serie televisive, vecchi sceneggiati, una manciata di folklore italiano, un pizzico di ricostruzione storica di qualche processo di stregoneria e qualche richiamo a misteri internazionali.
153 follower ad oggi e spero che aumentino ancora e come dicevo più di 151.000 visitatori da almeno 91 nazioni diverse.
I paesi maggiormente coinvolti?
Italia
103906
Stati Uniti
20181
Germania
5378
Federazione Russa
4746
Francia
2269
Regno Unito
1069
Paesi Bassi
849
Ucraina
754
Cina
501
Spagna
448
Ma questi sono solo freddi numeri, il merito è solo vostro, vi ringrazio tutti di nuovo.
Tutti quanti, voi.
Adesso mi prendo un paio di giorni di riposo totale dalla rete, approfittando anche del fatto che il 1 Maggio è il mio stramaledettissimo 45° compleanno.
Ci rivediamo il 2 o il 3 Maggio, nel frattempo....
BehA.....Sono Sempre In Tempo Per Fermarmi.